Via Fagagna, 1 - 33038 San Daniele del Friuli (UD). email: aldolcenero@gmail.com. (+39) 0432 957 871

ChiSiamo

LaStoria

Da alcuni anni ormai stava maturando in me il desiderio di realizzare qui a San Daniele un locale dove proporre il mio prosciutto in maniera diretta, ma una semplice considerazione mi aveva fatto desistere: il miglior prodotto del mondo servito nel miglior posto del mondo, se non è accompagnato da una gestione valida sarà fallimentare… a me mancava proprio questo: una persona valida per la gestione.

Paolo era ed è il mio vicino di casa: ci siamo conosciuti appena qualche anno fa quando è stata fondata l’azienda e io mi sono trasferito a San Daniele per gestirla.

Il maestro Paolino, così lo chiamiamo tutti ormai, pur facendo nella vita tutt’altro, ha da sempre avuto una grande passione: la cucina. Ha quindi cominciato a darmi una mano con l’organizzazione delle visite guidate e le manifestazioni qui al prosciuttificio, curando naturalmente in modo particolare l’aspetto culinario.

Con il passare del tempo è emerso che la sua passione, oltre che sapersi concretizzare con ottimi risultati, era accompagnata da qualità umane davvero fuori dal comune; il suo perenne buonumore, la grande dedizione al lavoro, la disponibilità, l’onestà intellettuale e morale hanno per me fatto di lui un amico ancora prima che un partner commerciale.

La sua stessa famiglia, dalla moglie Elena, alla figlia Francesca, dal suocero Luci al papà Giancarlo mi sono sempre stati vicini instaurando un bellissimo rapporto e diventando un aiuto insostituibile per la mia attività primaria: i prosciutti.

A questo punto per me è stato quasi naturale pensare a lui per il nuovo progetto, progetto che si sarebbe completato col prosciutto di San Daniele di 36 mesi che era in avanzata fase di preparazione. Il Dolcenero.

Erano maturi i tempi per una proposta “cambiavita” per Paolo: se lui e la sua famiglia avessero voluto, io avrei realizzato con loro e per loro un nuovo locale da far crescere, giorno dopo giorno.

…hanno accettato. Il resto è storia, la storia di “al Docenero”.

Sergio Candusso


 
  • Prima volta. Non avevamo prenotato ma ci hanno trovato un posticino nonostante fosse domenica. Antipasti super. Tagliolini al San Daniele eccellenti. Servizio discreto e impeccabile. Torneremo presto!
    FRANTZ STEFANO
  • Paolo e la sua squadra rendono.questo posto magico: cibo ottimo, vini eccellenti, location tranquilla e riservata.... giardino estivo..prezzo più che ottimo!! Che dire: andateci!!!
    Andrea La Cara
  • Ottimo rapporto qualita prezzo, staff gentile, quoco competente coniuga tradizione e moderne esigenze alimentari. Rivisitazione light di classici, selezione impeccabile e grandiosa di Prosciutto Crudo San Daniele DOP e formaggi del territorio. Complimenti a Paolo al Blanc e al Neri.

    Pierpaolo Rovere